Ogni giorno partirò

Voglio segnalare due libri – che devo ancora leggere – ma che mi hanno già conquistato.
Uno è di Arianna Prevedello (ha lavorato nell’ambiente comunicazione e cinema per la diocesi di Padova e molto altro, cercate e troverete) rimasta improvvisamente vedova dopo la morte inspiegabile nel sonno del giovane marito.

 

“La grazia di rialzarsi”: quindici parole per rinascere dal dolore
Un “salmo contemporaneo” preso da un personaggio cinematografico con cui chiude ogni capitolo del libro che narra la vita, il dolore, la fatica e il coraggio di rialzarsi dopo un grave lutto.

«La scomparsa improvvisa di mio marito mi ha portato a vivere una dimensione femminile più spiccata. Ho capito che potevo mettere al mondo anche la morte, figlia della vita. Sentivo che potevo riuscirci con le stesse energie generative che avevano accompagnato il dare alla luce. Il dolore soffocante, abbastanza da tradurlo fin da subito in una scrittura diffusa, non mi impediva di percepire l’impressionante armonia del mio essere al mondo. La morte mi invitava a occuparmi di lei. Mi spingeva a metterci le mani dentro, a impastare i significati del lutto con la percezione che avrei potuto stendere le forme della grazia e farne parte con altri».
Sono parole di Arianna Prevedello.
Sono alcune – solo alcune, ma assolutamente intense – delle parole del suo La grazia di rialzarsi (edizioni San Paolo). Sottotitolo: Quindici parole per rinascere dal dolore.

Settimanale diocesano di Padova

Segnalo anche un suo sito con un progetto in cantiere molto interessante, nella sezione ‘Dimora La Grazia’
http://www.violadelpensiero.it

 

L’altro libro che segnalo, è la prima biografia di padre Daniele Badiali morto martire in Perù, sacerdote di cui ho sentito spesso parlare da amici e da uno in particolare che ha in eredità la croce che padre Daniele portava al collo.
Ha offerto la sua vita in cambio di una ragazza volontaria che era stata catturata sulle Ande, affrontando così il martirio che lo attendeva.

http://www.padredanielebadiali.it/
Ogni giorno partirò

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

