Sine glossa

Com’è vero che io vivo, dice il Signore.

I pastori sono morti, ma le pecore sono al sicuro poiché il Signore vive.

Com’è vero che io vivo, dice il Signore Dio.

Quali sono i pastori morti? Quelli che cercano gli interessi propri e non quelli di Gesù Cristo.

Ma allora ci saranno anche (e lì si dovranno anche incontrare!) dei pastori che, dimenticando gli interessi propri, cercheranno quelli di Gesù Cristo?

Senz’altro! Ci saranno e lì si incontreranno.

Non mancano oggi e non mancheranno in avvenire.

Ma vediamo cosa dice il Signore dopo aver giurato sulla sua vita: se dice che toglierà le pecore ai cattivi pastori, intenti a pascere se stessi e non le pecore, e le darà ai pastori buoni, che pasceranno le pecore e non se stessi.

Per la mia vita, dice il Signore Dio, mi vendicherò del fatto che, per mancanza del [vero] pastore, le mie pecore son diventate preda di tutte le bestie selvagge.

Menziona ancora il pastore.

Come aveva detto prima, così ripete adesso.

Non si lamenta che manchino pastori. Infatti queste pecore, disgraziatamente sbandate e avviate alla rovina, sebbene abbiano lì vicino a loro un pastore, sono senza pastore: come nel caso della luce, la quale, sebbene in realtà ci sia, per chi è cieco essa non c’è.

I pastori non hanno ricercato le mie pecore,; essi pascoleranno se stessi, non le mie pecore.

 

 

s.Agostino

Sul sacerdozio

Civiltà Cattolica

 

 

‘Le parole di Agostino devono essere lette senza glossa, come dice Papa Francesco, e da tutti coloro che hanno una missione: quella di condurre un gregge di anime, che sia piccolo come una famiglia o grande come una Chiesa’.

Diego Javier Fares

 

God bless you !

