Buon pastore

Ogni lupo si presenta come agnello.

Ogni diavolo si presenta come santo.

Ogni mercenario si presenta “per il tuo bene” buon pastore.

Amico, genitore, madre, padre vero; prete, riferimento, maestro vero, insomma,

 buon pastore è chi mi difende quando arriva il pericolo.

Il mercenario se ne lava le mani, ma il buon pastore è chi sta davanti a me e mi mostra la strada, la vive, la percorre per primo.

Buon pastore è chi conosce il mio animo, il mio cuore e la mia vita.

Buon pastore è chi mi viene a riprendere

e non mi lascia lì quando io esco dalla strada.

Buon pastore è chi crede in me,

in ciò che posso essere e nella mia unicità.

Buon pastore è chi, quando non può fare più niente,

continua a stare con me.

Buon pastore è chi vede la mia bellezza

e me la ricorda quando io non la vedo.

Buon pastore è chi mi sa dire “sì” e “no”;

ma dice sempre “sì” a me e al mio bene

e sempre “no” a ciò che non sono io e che non è il mio bene.

Buon pastore è chi si sa spogliare dai suoi desideri

per ascoltare i miei.

Buon pastore è chi non rimane deluso dalle mie scelte,

né risentito dalla mie diversità.

Buon pastore è il recinto sicuro, che c’è,

da cui so che potrò sempre tornare,

fossero anni che non lo sentissi o che non lo vedessi.

Buon pastore è chi non mi mantiene nel gregge

e nella sudditanza sua.

Buon pastore è chi vuole far di me

un altro pastore che lo sostituisca.

 

Tutti gli altri? Tutti lupi.

Tutti gli altri?

Qualunque cosa dicano, facciano, o ruolo abbiano: mercenari! 

 

don Marco Pedron 

 

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

