Par condicio

Segnalo anche la bellissima lettera di Dario Fo a Guido Barilla, Q U I   e la reazione di quest’ultimo, Q U I

E per quanto mi riguarda, penso come Papa Francesco : ‘chi sono io per giudicare un gay?’, ma anche che ognuno ha il diritto di pubblicizzare i propri prodotti senza doversi vergognare delle proprie idee e valori.

La differenza, la fa il rispetto reciproco e mi pare che questo punto sia stato ampiamente chiarito!

2 pensieri su “Par condicio

  1. accantoalcamino

    Ciao, ho seguito tutto e dico che, come sempre, si vuole dare un senso ad ogni parola ed il senso è spesso/quasi sempre il senso che piace a noi e che vogliamo interpretare. Non credo che Barilla avesse voluto offendere nessuno. Anch’io, pur non essendo omofoba, quando sento parlare di famiglia, l’immagine che mi salta agli occhi è quella di una mamma, un papà e dei bambini (anche se tu conosci la mia storia e nella mia storia la famiglia è optional). Ci vogliono anni, secoli per cambiare le cose e perchè viene preteso che, da un giorno all’altro, si possa modificare l’immagine che tutti abbiamo della famiglia? Perchè processare un Barilla? Forse per il gusto di fare sempre e comunque polemica e per ottenere, facendo la polemica, visibilità… Se questa frase l’avessi detta io o un altro “comune mortale”, nessuno se ne sarebbe accorto. Vediamo di concentrarci su cose più utili va…

  2. Concordo, ma c’è chi si è sentito offeso e credo sia solo espressione del disagio che stiamo vivendo nel difenderci ANCHE da un valore quale la famiglia … il rispetto è una cosa, i valori anche e quello che stiamo vivendo temo sia una persecuzione al contrario, sono gli ‘ortodossi’ che all’improvviso devono scusarsi e giustificarsi e pensare attentamente a professare i propri valori senza offendere nessuno.
    Sono le provocazioni dei nostri tempi e questa ne è solo un’espressione ..
    Buon fine settimana, carissima!

Blessings ^^__^^

