Devozione al Sacro Capo di Gesù

“IO VI OFFRO IL MIO SACRO CAPO PER SALVARVI DAI MALI DI QUESTO MONDO”

Segnalo anch’io questa devozione rivelata alla serva di Dio

Teresa Higginson (1844-1905).

Tutti i dettagli sulla mistica e sulla devozione al Sacro Capo, q u i

e q u i . Versione in italiano, q u i .

Vi lascio la preghiera e la consacrazione, testi davvero molto toccanti.

Preghiera di Teresa Higginson al Sacro Capo di Gesù

 

 

O Sacro Capo di Gesù, Tempio della Divina Sapienza, che guidi tutti i moti del Sacro Cuore, ispirate e dirigete tutti i miei pensieri, le mie parole, le mie azioni.

Come Voi avete promesso, siate il Rimedio contro i grandi flagelli del nostro tempo: l’orgoglio intellettuale e l’infedeltà.

Per le Vostre Sofferenze, o Gesù, per la Vostra Passione dal Getsemani al Calvario, per la Corona di spine che straziò la Vostra Fronte, per il Vostro Sangue Prezioso, per la Vostra Croce, per l’amore ed il dolore di Vostra Madre, fate trionfare il Vostro Desiderio per la Gloria di Dio, la salvezza delle anime e la gioia del Vostro Sacro Cuore. Amen.

Preghiera di consacrazione al Sacro Capo di Gesù, Tempio della Divina Sapienza

 

Mio Signore e mio Dio, umilmente prostrato dinanzi a te, adoro il Tuo Sacro Capo come sede della Divina

Sapienza, Santuario delle Potenze della Tua Santissima Anima e delle Facoltà Intellettuali, e centro dei

cinque Sensi del Tuo adorabile Corpo.

Quando guardo alla profondità di questo incommensurabile abisso di Bontà, Potenza e Sapienza, che ha escogitato e istituito tali inediti modi e mezzi di prova del Tuo infinito Amore, e donandoTi   scegliesTi me, Tua povera creatura, sono perso in stupore e ammirazione.

O luce delle luci, nei cui gloriosi raggi vedo nuovi tesori di ricchezza del Sacro Cuore; O Sole di Giustizia,

nel cui intenso calore sento l’amore ardente che consuma il Sacro Cuore:

O Volontà, che è sempre stata in mite sottomissione a quella del Tuo Padre Celeste, dirigimi in ogni cosa,

come Tu governasti tutti gli affetti e moti del Sacro Cuore del Dio fatto Uomo.

O Intelligenza, che conosce tutte le cose, guidami sempre con la Tua Luce.

O Memoria, in cui passato, presente e futuro si riflettono in una sola volta, ricordati sempre di me, e

studia sempre nuovi mezzi per donarmi nuovi favori, per forzarmi ad amarTi sempre più.

Oh! Per la splendente luce dei Tuoi Occhi, insegnami a vederTi in tutte le cose; e per le Tue Orecchie, che

sono sempre aperte alle preghiere dei bisognosi, fa’ che io possa sempre ascoltare la voce della Tua Chiesa,

e ascoltare le Tue sante ispirazioni.

Oh, dammi sempre amore e gusto per ciò che è onesto e giusto.

Fammi gustare quanto sei dolce. Fa’ che sia preso dall’odore delle Tue Virtù, e che senta sempre l’intensa gioia di vederTi, amarTi, lodarTi, benedirTi e glorificarTi per tutta l’eternità.

O Alluvione di Luce! Miniera di Ricchezza! Oceano di Bontà! Mare di Misericordia! Fontana di Acque Vive! Fuoco d’Amore! Sorgente di ogni Bene! a Te io consacro me stesso con ciò che sono ed ho.

O Sacro Capo, Sede della Divina Sapienza, Tabernacolo di Dio con l’uomo, in Te paradiso celeste e terrestre sono una cosa sola, nuovo Cielo e nuova Terra, nuova Gerusalemme, discendente dal Cielo da Dio preparata e ornata come una sposa fulgente di luce e gloria, nei cui cristalli scintillanti contemplo tutti gli attributi della Divinità riflessi come un mare di cristallo.

O Arcobaleno di Pace! O Roveto ardente! O Perla inestimabile! Deposito dei Tesori di Dio! O Lampada, sempre accesa! Lucentezza imperitura! Sole per sempre splendente! O Albero della Vita! Vita e

Luce di coloro che sono Tuoi! O Sigillo degli Eletti.

O Sapienza senza principio e fine! Infinita conoscenza! Amore così grande che non riusciamo a

comprendere! A Te io elevo la mia preghiera di amore, di riparazione e di ringraziamento dal centro del

Sacro Cuore, dove con sicurezza mi rifugio, e Ti chiedo di accettare, o mio Gesù, tutti i tesori di questo

infinito mistero di amore e di ricchezze , in espiazione della mia freddezza, miseria e povertà.

O Gesù, mio amato Gesù, Ti amo più di quanto riesco a dire; Gesù, mio Sposo, e mio tesoro, mi affligge che Tu sia così poco conosciuto e così tanto offeso.

Gesù, mia Vita e mia Luce, fa’ che tutte le menti Ti conoscano, tutti i cuori Ti amino, e tutte le lingue Ti lodino, ora e sempre, Amen.

Gesù! Gesù! Gesù! O Sede della Divina Sapienza, abbi pietà di me; O Sacro Capo e Cuore d’amore, guidami con la Tua Luce, e consumami con il Tuo Fuoco.

Amen.

God bless you !

